Chi sono
LOCATION DISPONIBILE DA OTTOBRE AD APRILE
Casale in località Belvedere è un’antica casa di campagna in tipico stile Toscano ristrutturata con cura e gusto nel 2013. Le ottime rifiniture, l’arredamento semplice e raffinato, il rigoglioso parco e la piscina panoramica, fanno del casale un’abitazione dotata di tutti i comfort, ideale per piccoli eventi, matrimoni, compleanni e riunioni di famiglia. Verdi boschi tutt’intorno e il caratteristico centro medievale di Santa Fiora che troneggia dall’alto di un crinale, non sono che un esempio delle bellezze che quest’angolo della Toscana ha da offrire, partendo da borghi etruschi intrisi di storia come Pitigliano, Sorano e Sovana, i boschi ed i borghi medievali del Monte Amiata, la Val d’Orcia, le terre del vino come Montepulciano e Montalcino, le terme di Saturnia, Bagno Vignoni e San Casciano di Bagni, fino ad arrivare alle grandi città d’arte, passando per eccellenze enogastronomiche e bellezze naturalistiche uniche al mondo. Il borgo medievale di Santa Fiora, considerato uno dei borghi più belli di Italia, racchiude i resti dell’antico castello Aldobrandesco ed il parco La Peschiera più a valle che rivelano l’antica e ricca storia del paese, fatta di minatori e miniere, di pescatori e pesci, di nobili e palazzi.
La villa si sviluppa su due livelli che, grazie alla natura digradante del terreno, hanno entrambi un’uscita diretta verso l’esterno. Siepi di lauro e un piccolo spiazzo con pratino delimitano l’ingresso principale che introduce, al primo piano, in un piccolo disimpegno in cui si affacciano due camere matrimoniali, di cui una con balconcino, e una doppia (con letti unibili), tutte rivolte verso il panorama. Una delle camere ha ad uso un bagno en – suite con doccia, mentre le altre due sono servite da un secondo bagno con doccia. Dal disimpegno una scala a giorno in legno conduce nella zona living che si compone di un ampio open space con bagno di servizio, soggiorno, cucina ben accessoriata e sala da pranzo. Da qui due grandi porte finestre affacciano sul porticato, corredato di tavolo e sedie, dove sarà piacevole pranzare ammirando il paesaggio.
Il bosco e l’uliveto, parte di una tenuta di circa quattro ettari, arrivano a ridosso del parco che circonda l’abitazione dove molte sono le piante ad alto fusto tipiche di questi luoghi come castagni, querce, noci, cipressi e noccioli, ma anche ciliegi e meli. Trascorrerete giornate di assoluto relax nei tre ampi terrazzamenti, con prato all’inglese vivacizzato da variopinti fiori in vaso, in cui si dispone il giardino ricco di angoli suggestivi come il salottino all’aperto, con divani e poltrone, o la terrazza belvedere con barbecue in muratura per preparare ottimi piatti alla griglia. Poco lontano dall’ingresso principale è collocata una pratica area parcheggio in ghiaia da cui due incantevoli sentieri, facilmente agibili, si sviluppano nel bosco tra piccoli corsi d’acqua, permettendo di raggiungere con una breve passeggiata il centro storico del paese.
Alcuni gradoni attraversano il prato percorrendo i 20 m che separano la casa dalla piscina panoramica, situata nel terrazzamento più basso del giardino e ben visibile dalle camere e dal patio.
Info e descrizione
Località: Santa Fiora, Monte Amiata, Grosseto
Tipo di sistemazione: villa
Posti letto: 6 (strutture in vicinanza per ulteriori ospiti)
Posti a sedere all’aperto: 50
Posti a sedere al coperto: 20/25
Possibilità di ospitare una tensostruttura: si
Luoghi per la cerimonia civile: Parco la Peschiera Santa Fiora, Sala del Popolo Comune di Santa Fiora.
Luoghi per la cerimonia simbolica/protestante: Parco la Peschiera Santa Fiora, Sala del Popolo Comune di Santa Fiora, giardino della struttura.
Luoghi per la cerimonia cattolica: Chiese nel paese di Santa Fiora
Piscina: chiusa nel periodo ottobre-aprile
Giardino attrezzato: sì